Giorno dopo giorno arrivano sempre più novità e nuovi applicativi legati all’Intelligenza Artificiale. Alcune settimane fa Instagram ha comunicato che, proprio grazie all’AI e gli algoritmi, ora è in grado di scovare e bloccare tutti gli account di ragazzini con meno di 13 anni. Il controllo è semplice e prevede per ora un incrocio di dati biometrici calcolati sulla foto del profilo. La funzione per ora è attiva solo in Usa.
Ma gli italiani possono stare tranquilli? No.
Questo sistema arriverà presto in Italia ma forse quello che fa più preoccupare gli italiani è l’algoritmo che è stato creato dall’Agenzia delle Entrate. Ovviamente l’algoritmo grazie all’AI non controllerà le foto profilo degli utenti ma ovviamente incrocerà i dati finanziari dei cittadini. Ma come funzionerà nello specifico il sistema? L’AI passerà al vaglio i dati in maniera anonima. I contribuenti a rischio evasione verranno segnalati dall’algoritmo direttamente al personale interno che effettuerà gli accertamenti.
Da qui si procederà poi a stimolare i sospetti evasori all’adempimento dei loro doveri o, se necessario, a un vero e proprio controllo fiscale. In ogni caso, il contribuente evasore sarà tutelato da tutte le forme di contraddittorio previste dalla legge.
L’algoritmo contro gli evasori è ai nastri di partenza dopo l’ok del ministero e del garante della privacy.