Grande festa in Russia per Telegram, l’applicazione di messaggistica progettata e ideata nel 2013 dai fratelli Durov (fondatori anche del social VK, il Facebook Russo). Il Social di messaggistica ha raggiunto 700 milioni di utenti attivi al mese. Durante l’annuncio Telegram ha specificato che i risultati non sono il frutto di campagne pubblicitarie a pagamento. La frecciatina è diretta all’app Whatsapp di Meta che conta attualmente circa 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Secondo le statistiche gli utenti attivi mensilmente sono 1 miliardo e seicento milioni.
In occasione dell’annuncio, Telegram ha lanciato anche la versione Premium, dove gli utenti potranno sbloccare limiti di caricamento file, che potranno giungere fino a 4 GB, i download saranno più veloci, arriveranno gli sticker e altre reazioni esclusive. Le chat avranno una gestione migliorata e molto altro ancora.
L’applicazione base, ha ricordato Telegram, rimarrà gratuita. Inoltre, gli utenti non Premium potranno godere di alcuni dei vantaggi di Premium: ad esempio, sarà possibile scaricare documenti di grandi dimensioni e visualizzare gli sticker inviati dagli utenti Premium, così come toccare per aumentare il conteggio delle reazioni premium già aggiunte a un messaggio.