E’ davvero interessante ciò che emerge dallo studio dell’Osservatorio Internet Media che conferma ancora una volta che i Social e più in generale di internet sono al centro del mondo dell’advertising. In Italia, a fine 2021, il settore sul quale le aziende hanno investito di più in ads è stato quello online. Si parla di una crescita del 24% per una quota di mercato del 46%, davanti quindi alla vecchia televisione (40%), alla stampa (7%), a Radio (4%) e Out Of Home (3%) [ad esempio le pubblicità su schermi digitali per strada].
Si parla di un totale di 9,3 miliardi di euro di pubblicità spesi solamente in Italia!
Ma quanto vale l’internet advertising?
In Italia sono stati spesi ben 4,3 miliardi di euro nel 2021. Un ammontare che verrà superato nel 2022. Gli analisti non hanno dubbi anche se pesano le condizioni attuali delle imprese. “Anche per il 2022 è previsto un andamento positivo per il mercato, ma la forte instabilità internazionale e la crisi socio-economica, in seguito alla guerra in Ucraina, influiscono anche su questo settore.” ha dichiarato Andrea Lamperti, direttore dell’ Osservatorio Internet Media.