Il numero uno di Instagram Adam Mosseri, ha annunciato sul suo canale, l’arrivo degli Amber Alert… ma cosa sono?
Innanzitutto c’è da dire che gli Amber Alert non saranno subito attivi in Italia e funzioneranno (per ora) in 25 paesi del mondo (Argentina, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Equador, Grecia, Guatemala, Irlanda, Jamaica, Corea, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Romania, South Africa, Taiwan, Ucraina, UK, negli Emirati Arabi e negli United States).
Gli Amber Alert sono dei messaggi di notifica emergenziali che trattano annunci di bambini scomparsi. I messaggi sono centralizzati e gestiti da Meta in simbiosi con le forze dell’ordine locali. Si tratta di un sistema emergenziale che viene già utilizzato per Facebook in determinati paesi.
Nelle città dove il rapimento dei bambini è purtroppo una problematica diffusa o dove esistono molti casi di smarrimento, gli Amber Alert, già presenti su Facebook da anni, si sono dimostrati molto efficaci. Nel comunicato, Instagram, narra un caso di scomparsa e di ritrovamento grazie agli Amber Alert. Instagram ha fatto sapere che l’iniziativa probabilmente coinvolgerà anche altre città e altre nazioni.
Gli Ambert Alert compariranno proprio all’interno di instagram… Ecco la notifica: