E se un giorno i big del tech decidessero di toglierci le password?
Stando a The Verge, i colossi come Apple, Google, Microsoft, stanno pensando ad un nuovo sistema di sicurezza e identificazione che non necessariamente prevedrà password da ricordare. Basta numeri, basta lettere speciali, basta parole strane da ricordare. Un miraggio?
No. Entro il prossimo anno dovrebbe entrare in funzione il nuovo sistema di sicurezza FIDO. Questo quanto emerso da The Verge che ha raccontato di una riunione tra gli uomini più importanti della silicon valley. Si sarebbero incontrati verso la fine di aprile per decidere le sorti dei loro dispositivi.
L’accesso senza password non sembra essere un’utopia ma è sempre più vicino. Si potrà entrare nei tablet, pc, mac, telefonini, Edge, con FIDO.
Come funzionerà il sistema?
Un processo di accesso senza password consentirà agli utenti di scegliere i propri telefoni come dispositivo di autenticazione principale per app, siti Web e altri servizi digitali.
Sarà quindi sufficiente sbloccare il telefono con ciò che è impostato come azione predefinita (immissione di un PIN, disegno di una sequenza o sblocco tramite impronta digitale) per accedere ai servizi Web senza la necessità di inserire mai una password, resa possibile dall’uso di un token crittografico univoco chiamato passkey condiviso tra il telefono e il sito Web.