Avete presente il ventennio italiano quando per questioni “di salute” ma soprattutto dittatoriali si iniziò ad usare i succedanei?
In Russia sta accadendo la stessa cosa.
Putin non ha deciso di sostituire il burro con la margarina vegetale come durante il fascismo ma, viste le scelte dei grandi brand occidentali di abbandonare la Russia, ha deciso di attuare l’autarchia digitale e non solo.
Per la teoria del “marketing margarina”, ho deciso di chiamare così questo rebranding farlocco, McDonald’s è diventato Uncle Vanya, Ikea si è trasformata in Idea mentre al posto di Instagram, entro il mese di marzo, arriverà Rossgram (Vk esisteva già da prima della guerra e già allora era considerato il “Facebook dei russi”).
I loghi dei nuovi marchi sono molto, molto simili a quelli occidentali in modo da non far morire di crepacuore i cittadini russi che sino a poco tempo fa usavano Instagram, si recavano al McDonald’s e andavano all’Ikea.
Ma dentro al nuovo social Rossgram, dentro ai nuovi negozi Idea e Uncle Vanya i cittadini troveranno gli stessi standard di prima? Forse non lo sapremo mai… Siamo comunque tutti concordi sul fatto che il governo russo poteva almeno permettersi un buon grafico.
Instragm = Rossgram
Mc Donald’s = Uncle Vanya
Ikea = Idea