Skip to main content
Blog

Con l’IA le Fake News hanno le gambe corte

By 14 Marzo 2022No Comments1 min read

Con l’invasione dell’armata di Putin in Ucraina è scattato l’allarme fake news.
Un’organizzazione no profit indipendente denominata Center For Information Resilience, grazie al contributo di diversi centri di ricerca sparsi in tutto il mondo, ha deciso di scendere in campo per smascherare la misinformazione\disinformazione (qui la categorizzazione delle fake news).

Attraverso dei computer e quindi servendosi di algoritmi e dell’IA, il gruppo di studiosi sta geolocalizzando e pubblicando in una mappa online le immagini e i video più significativi della guerra apparsi sui social. Prima della loro pubblicazione, il gruppo verifica la verificità delle fonti confrontandole con mappe Google, notizie di stampa, di stato e così via.
Al momento risulta impossibile verificare ogni informazione in tempo reale ma è solo questione di tempo.
La mappa realizzata dal Center For Information Resilience è online e mostra flag colorati in base alla gravità\violenza delle notizie.

Approfondimento:
Servizio tv TG Rai Piemonte.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments