Dati e numeri possono mostrarci il futuro di Instagram.
La piattaforma continua a vivere, giorno dopo giorno, una completa trasformazione.
I bug sono ormai la normalità perchè la mutazione porta a cambiamenti tecnici e a problemi, ma l’evoluzione sta portando soprattutto a cambiamenti di strategia.
Come colpire il target?
I post carosello e i post singoli continuano ad avere il loro valore (dopo un exploit devastante dei Reels) ma il futuro di Instagram si giocherà proprio sui video.
Perchè questa affermazione?
I dati di Emarketer sono emblematici e parlano da soli. Gli utenti, che usano sempre più lo smartphone (specie nei momenti di svago), stanno amando sempre più il formato video.
In America, la penetrazione di YouTube sulla generazione Z (1997-2012) arriva al 89,3%. Subito dopo figurano Instagram (72,5%) e Tik Tok (71,2%).
Proprio questa battaglia per il secondo posto (su YouTube non si discute), porterà i social (specie Instagram) a spingere ancora di più sui video.
Si può dunque ipotizzare un ritorno più pressante dei Reels anche se Instagram cercherà di mantenere una sorta di bilanciamento tra gli altri formati per evitare l’avanzata di cloni, come Whee, lanciato in questi giorni da ByteDance (solo in mercati selezionati).
Dobbiamo attenderci video, video e ancora video.
Sprofonderemo in una nuova era, molto più veloce, dettata da montaggi sempre più complicati per andare ad attirare l’attenzione secondo dopo secondo.