Le novità Instagram le abbiamo viste tutti (stickers, upgrade test a note\commenti) e tutti abbiamo sentito parlare del nuovo algoritmo, ma quello che veramente accadrà non lo sappiamo.
Ci sono però elementi, dati, ipotesi che gli analisti stanno tracciando per quel che riguarda l’universo social e dell’intrattenimento.
E’ incredibile ma ormai queste due industrie guardano alla stessa cosa.
Mi spiego meglio.
Netflix ha recentemente annunciato che dal 2o25 non comunicherà più il numero di abbonati della piattaforma.
Le malelingue dicono che Netflix avrà presto un crollo degli abbonati e per questo vuole tagliare il problema. La società ha però motivato la scelta dicendo che questo dato non sarà più utile, perchè l’indice della positività della piattaforma sarà ricavato dal coinvolgimento medio degli utenti.
Quindi si passerà dal numero degli abbonati, alla permanenza dell’utente dentro la piattaforma (più permanenza = più cose belle da guardare, quindi piattaforma più appetibile).
Questo è lo stesso ragionamento che stanno addottando pure i social. Tik Tok è stato il primo in questa lista ed ora si sta avvicinando pure Instagram.
Mosseri ha detto a chiare lettere che verranno premiati tutti i creator che hanno postato i migliori post per la propria nicchia, e che la piattaforma, nel premiare i creator, non terrà in considerazione quanti followers hanno queste persone.
Instagram, proprio come Netflix, vuole portare il calcolo e l’algoritmo verso il coinvolgimento. Chi coinvolge di più vince!
Il coinvolgimento di Instagram guarderà più ai commenti, alla permanenza dell’utente nel post, al salvataggio che al like. Quindi se il creator pubblicherà un video più lungo ma molto coinvolgente, potrebbe scalare molto velocemente l’algoritmo. Si capovolgerà anche quanto abbiamo sempre detto: “di scrivere post cortissimi, con poco testo”.
Con questo sistema verrà incentivata pure la viralità di alcuni contenuti e giungerà un concetto molto vicino alla politica dell’est: patate in giusta quantità per tutti.
Il rovescio della medaglia di questo algoritmo decantato dai più sarà proprio “poco” per tutti e ogni tanto un “po’ di patate in più” per qualcuno.
Preparatevi a stringere la cinghia. Sta per iniziare la cosidetta economia di guerra di Instagram…
Questo durerà fino a che l’algoritmo non verrà risistemato\bilanciato.