Skip to main content
Blog

Streaming. Lo stato dell’arte in UE. Dove sta l’Italia?

By 19 Aprile 2024No Comments1 min read

Il 67,20 % degli Italiani guardano streaming online o in televisione. Questo il dato emerso da uno studio statistico di Eurostat che ha tracciato le visualizzazione in tutta l’UE (media 65,12% – nel 2022).
Gli spagnoli raggiungono addirittura l’80%, i Danesi l’89,23%. In Norvegia, solo per citare alcuni dei paesi che balzano maggiormente all’occhio, il 93,74% della popolazione guarda gli streaming. Nei paesi più freddi e maggiormente giovani lo streaming è insomma di casa.
Questi dati  (qui li puoi vedere tutti) sono davvero utili perchè ci possono aiutare a scegliere i migliori canali per veicolare un’eventuale pubblicità all’estero. Dallo studio, che ho scoperto grazie a Pier Luca Santoro, emerge anche la fascia di popolazione più connessa con i streaming. I giovanissimi tra i 16 e i 24 anni si attestano sull’86,25 % di visualizzazioni degli streaming online mentre il dato cala quando si innalza l’età della popolazione. 36,86 è infatti la percentuale di riferimento degli 65-74enni.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments