Si sta combattendo una guerra ibrida mai vista prima. Le tecnologie si sono evolute e pure gli attacchi. Dopo le influenze estere (ne ho ampiamente parlato in Donut News), dopo l’avvio di una guerra che ha spezzato il mondo (parlo di quella Ucraina alla quale si è aggiunta la destabilizzazione di Iran e Israele) si stanno intensificando gli attacchi alle tecnologie occidentali.
Prima la Russia, la Cina ed ora chi sta attaccando?
Apple non ha detto chi sta cercando di attacare i suoi dispositivi ma ha emanto un’allerta come non faceva da tempo. Il comunicato stampa del colosso è stato chiaro: abbiamo inviato notifiche a persone in 92 nazioni diverse per attacchi cyber.
“È probabile che questo attacco ti stia prendendo di mira specificamente a causa di chi sei o di cosa fai. Sebbene non sia mai possibile raggiungere la certezza assoluta nel rilevamento di tali attacchi, Apple ha molta fiducia in questo avviso: prendetelo sul serio” ha scritto.
Ma chi sta attaccando Apple e i propri utenti? E’ veramente mistero.
Ci sono però tanti elementi che fanno propendere per un attacco hacker esterno al mondo occidentale. Microsoft lo scorso mese aveva comunicato che l’attacco messo a segno a gennaio 2024, da criminali collegati alla Russia, era ancora in corso.
Dobbiamo insomma abituarci a vivere sotto attacco e cercare di mettere in sicurezza tutte le nostre informazioni sensibili.
Siamo sotto attacco quotidiano. L’allerta di Apple in 92 nazioni
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti