Tra l’indifferenza generale, senza alcun annuncio ufficiale, Tik Tok, quatto quatto, ha lanciato l’app Notes.
TikTok Notes ha un sito ufficiale che rimanda però allo store Apple dove è possibile scaricare l’app.
Secondo quanto riferito da Matt Navarra “sfortunatamente l’app è attiva solo in alcuni paesi selezionati tra i quali figura l’Australia”. Stando a Jonah Manzano l’app è disponibile anche sullo store Google Play Australia e in quello di altri Paesi selezionati ancora non dichiarati da Tik Tok
Ma cos’è Tik Tok Notes e a cosa dovrebbe servire?
Tik Tok le sta provando tutte per attirare più utenti all’interno delle proprie app. Tik Tok Notes è l’Instagram di Tik Tok che consente la creazione di caroselli e foto-post singoli. Si possono caricare fino a 35 foto contemporaneamente e scrivere caption di 4000 caratteri.
Ci sono come sempre le notifiche che portano alla visualizzazione di tutte le notifiche che arrivano, quelle selezionate delle nostre attività, dei followers e di sistema.
La home è un mix tra quella di Instagram e Tik Tok. E’ molto pulita ed intuitiva, contrariamente a quella di Instagram.
Sulla schermata iniziale, dopo la registrazione, appare il nome del canale, anche l’handle, mentre sotto c’è la bio.
E’ ben visibile un bottone gigante per editare tutte queste informazioni in qualsiasi momento.
Sotto al bottone ce ne sono altri 4 che aprono be 4 feed diversi: la griglia delle home dove si possono creare i post fotografici, il bottone che riporta tutte le creatività caricate su Tik Tok (quindi creatività video), il feed che riporta ai post salvati e ai post che ci piacciono.
Setting e privacy sono del tutto simili a Tik Tok.
L’app non arriverà brevemente in Europa perchè necessita di un feed cronologico imposto dalla nuova legge DSA, feed che, come dimostra il post di Jonha Manzano, ancora non c’è.
Tik Tok Notes va ad aggiungersi a Tik Tok Music e Tik Tok ed è molto furbo.
Sfrutta i video di Tik Tok per creare una specie di super app social foto-video. Il problema è che per avere tutto bisogna postare (foto – video) in due social diversi ma dello stesso proprietario…
Buon post… quando arriverà!!!