L’economia dei sottoscritori globali, entro il 2028, raggiungerà i 996 miliardi di dollari, in crescita del 68% rispetto al 2024. I dati sono quelli di Juniper Research e devono essere stati presi sul serio da Instagram che da tempo sta guardando ai suoi sottoscrittori per aumentare le entrate e fidelizzare gli utenti.
Instagram ha detto infatti che favorirà la creazione di sottoscrizioni e darà maggiori guadagni ai creator che vorranno realizzare mini comunità a pagamento.
La fidelizzazione però, come racconta lo studio di Juniper Research, è molto difficile, specie in quei canali che si basano sulla sola creatività del guru di turno e specie in America, dove la legge permette agli utenti di disiscriversi subito da un determinato canale.
La creatività e l’intuizione di una persona possono riuscire a mantenere l’attenzione costante di un’altra persona?
In un’era contrassegnata da una completa evoluzione, anche l’attenzione dell’utente muta, come cambiano, velocemente, il comportamento e l’idea stessa dell’utente.
Basta vedere i followers su Instagram, dove, anche se si instaurano rapporti one to one, a lungo andare, per mille vicissitudini, il rapporto stesso muta.
Secondo Juniper Research i sistemi di Ai possono tenere collegato un utente ad una sottoscrizione. Su Instagram per ora questo è impossibile ma è possibile per esempio sui canali Spotify. “Utilizzando le funzionalità di machine learning, i “venditori” possono acquisire una maggiore comprensione delle ragioni che hanno spinto i consumatori verso la cancellazione, emettendo in modo proattivo premi fedeltà personalizzati per contrastare l’abbandono”. Juniper prevede che le due industrie che si sono spinte più avanti in questo spazio, la musica digitale e il video digitale, raggiungeranno un fatturato combinato (anche grazie all’AI) di 370 miliardi di dollari entro il 2028.
Su Instagram, su tutti gli altri social media, su tutte le piattaforme, le sottoscrizioni diventeranno il pane quotidiano.
Instagram faciliterà 2 milioni di sottoscrittori… mentre l’economia degli abbonamenti globali sui portali raggiungerà i 996 miliardi di dollari entro il 2028.
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti