Il crollo vertiginoso del social X, ex Twitter, è sotto gli occhi di tutti (avevo parlato di diversi temi legati a Twitter in questo link).
A seguito di questo crollo e delle politiche sconnesse di Elon Musk (che stanno affossando X), si sta aprendo una guerra tra social per rubare, a suon di aggiornamenti, gli utenti Twitter.
Instagram ha velocizzato il lanciato di Threads proprio per questo. LinkedIn, per attirare utenti X, sta puntando sempre più sugli articoli (ne avevo parlato nella newsletter), poi ci sono Bluesky, Mastodon, Substack che vogliono “rubare” il più possibile a X … si potrebbe continuare all’infinito.
Quelli citati sono social che già esistono ma ci sono anche nuove piattaforme che risultano molto golose. E’ il caso di Lyrak.com.
Lyrak, è un nuovo rivale di X che mira a differenziarsi concentrandosi su notizie in tempo reale e opzioni di monetizzazione per i creatori, con l’integrazione del fediverso con protocollo ActivityPub (lo stesso di Mastodon e Threads).
“Con Lyrak – scrive Techcrunch – il piano è quello di prendere il meglio di ciò che Twitter ha da offrire e combinarlo con l’integrazione di ActiviyPub, consentendo agli utenti di interagire con un pubblico più ampio su altri social network federati.
Lyrak è una nuova scommessa in un territorio pieno di insidie. Vedremo cosa accadrà.
Abbiamo bisogno di un nuvo Twitter? la nuova app Lyrak
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti