Skip to main content
Blog

Social listening azzoppato. Sta scoppiando un caso Meta

By 22 Marzo 2024No Comments2 min read

Quanti di noi analizzano perfettamente i commenti sulle pagine dei clienti? Quanti esaminano i commenti sulle pagine dei concorrenti dei clienti, per capire come far evolvere in positivo un brand?
Attraverso sistemi di social listening, davvero costosi, si riescono a fare ricerche sui social per capire come posizionarsi meglio e che cosa dire al target di riferimento.
Il social listening oggi è possibile, come dicevo, attraverso sistemi a pagamento come Mention, Brandwatch… ma anche attraveso un soffisticato sistema gratuito che Meta mette a disposizione di ricercatori e professionisti.
Il programma Meta, davvero molto utile, si chiama Crowdtangle, ed è stato progettato da Meta stessa per avere accesso a maggiori informazioni, per capire anche il livello d’odio e per dare ai ricercatori uno strumento di approfondimento e, appunto, di ricerca nei media Meta.
Questa piattaforma, amata da tutti i ricercatori, cesserà di esistere entro agosto.
Proprio per questo, in questi giorni, Mozilla Foundation, assieme ad altre 90 organizzazioni e all’ex CEO di CrowdTangle, ha spedito una missiva a Meta per cercare di scongiurare la chiusura.
Sulla lettera si punta il dito contro Meta perchè chiuderà uno strumento utile, che potrà misurare le fake news durante le elezioni americane. Con la chiusura del programma si ridurranno quindi g
li sforzi di monitoraggio elettorale.
Quando si riduce la trasparenza non è mai una cosa buona.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments