Secondo un sondaggio condotto a ottobre 2023 da Idealo (vedi qui il report completo) (vedi qui un riassunto giornalistico), l’85,3% degli utenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese.
Attraverso questi dati, è possibile delineare la frequenza e la tipologia degli acquisti online effettuati dai consumatori e dalle consumatrici, suddivisi in:
- Intensivi / 23,9%, almeno una volta a settimana
- Abituali / 61,4%, almeno una volta al mese
- Sporadici / 14,7%, una volta ogni trimestre o meno
Secondo Idealo, dal sondaggio di ottobre 2023, le categorie merceologiche per cui gli Italiani hanno effettuato almeno un acquisto nei tre mesi precedenti sono state le seguenti.
- Elettronica 40,1%
- Moda & Accessori 39,4%
- Scarpe & Sneakers 31,8%
- Bellezza & Profumi 31,4%
- Salute & Farmacia 23,7%
- Prodotti per animali 22,1%
- Toys & Gaming 21,0%
- Mangiare & Bere 18,7%
- Arredamento & Giardino 17,6%
- Sport & Outdoor 15,7%
- Bambini & Neonati 8,2%
- Auto & Moto 7,4%
- Sessualità & Sex Toys 4,8%