Ho recentemente letto un articolo di Data Media Hub che mi ha dato numeri concreti sull’evoluzione delle piattaforme più conosciute.
Che piattaforme usare per la pubblicità? Per vendere sui social conviene Meta o Tik Tok?
Ci poniamo spesso queste domande ma ora ci sono dati che ci possono far riflettere, ci possono portre ad investimenti maggiormente oculati.
Secondo quanto scrive Pier Luca Santoro (l’inscrizione alla newsletter la trovi qui [non mi paga per la marketta ma credo ti possa essere utile]), citando dati Learnn, Meta è leader ROAS, mentre Tik Tok è secondo anche se primeggia per acquisizione di nuovi clienti. Porterebbe adirittura il 70% di nuovi clienti contro il 54% di Meta o il 59% del pay per click di Google.
Meta, che resta leader indiscusso per gli investimenti (49%) [Performance Max di Google si ferma al 21% e Tik Tok al 10%], probabilmente comincia a sentire l’odore di un avvicnamento delle altre piattaforme.
Non abbiamo una sfera di cristallo per capire, precisamente, cosa è meglio fare ma, da Marketer, posso consigliare un buon posizionamento su tutte le piattaforme. Ovviamente bisogna capire anche i numeri suddivisi per settore merceologico, bisogna analizzare bene ogni dato che abbiamo a disposizione e prendere con le pinze, con senso critico, ogni numero fornito dalle piattaforme (qui uno studio Nielsen per Tik Tok) che tendono sempre ad autocelebrarsi o a spingere l’utente verso una loro direzione. Il consiglio è di testare e informarsi, ma anche di guardare oltre. Chi si ferma su un solo posizionamento ha solo da perdere.