Skip to main content
Blog

Per vendere sui social media convine Meta o Tik Tok?

By 5 Marzo 2024No Comments2 min read

Ho recentemente letto un articolo di Data Media Hub che mi ha dato numeri concreti sull’evoluzione delle piattaforme più conosciute.
Che piattaforme usare per la pubblicità? Per vendere sui social conviene Meta o Tik Tok?
Ci poniamo spesso queste domande ma ora ci sono dati che ci possono far riflettere, ci possono portre ad investimenti maggiormente oculati.

Secondo quanto scrive Pier Luca Santoro (l’inscrizione alla newsletter la trovi qui [non mi paga per la marketta ma credo ti possa essere utile]), citando dati Learnn, Meta è leader ROAS, mentre Tik Tok è secondo anche se primeggia per acquisizione di nuovi clienti. Porterebbe adirittura il 70% di nuovi clienti contro il 54% di Meta o il 59% del pay per click di Google.

Meta, che resta leader indiscusso per gli investimenti (49%) [Performance Max di Google si ferma al 21% e Tik Tok al 10%], probabilmente comincia a sentire l’odore di un avvicnamento delle altre piattaforme.

Non abbiamo una sfera di cristallo per capire, precisamente, cosa è meglio fare ma, da Marketer, posso consigliare un buon posizionamento su tutte le piattaforme. Ovviamente bisogna capire anche i numeri suddivisi per settore merceologico, bisogna analizzare bene ogni dato che abbiamo a disposizione e prendere con le pinze, con senso critico, ogni numero fornito dalle piattaforme (qui uno studio Nielsen per Tik Tok) che tendono sempre ad autocelebrarsi o a spingere l’utente verso una loro direzione. Il consiglio è di testare e informarsi, ma anche di guardare oltre. Chi si ferma su un solo posizionamento ha solo da perdere.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments