Con l’arrivo di Instagram e Tik Tok c’è stata una vera e propria trasformazione del corpo.
La tesi è quella di due ragazzi italiani, fondatori di un’agenzia di comunicazione, che su Econopoly – Sole 24 ore hanno recentemente parlato del mutamento radicale dell’uso del corpo umano, oggi sempre più importante per generare contenuti virali.
Il primo elemento che va ad incidere sulla comunicazione e sul marketing è proprio il corpo in senso lato, il volto, le forme dello stesso.
Il corpo mostrato sui social sta ridefinendo le dinamiche di riconoscimento sociale, perchè diventato strumento di espressione e di identità visiva.
Evoluzione o involuzione?
Questa visione del corpo ha portato ad attenzioni morbose verso l’estetica, ma soprattutto verso i like e i followers.
Il corpo è stato usato ed abusato per raggiungere la celebrità o per ottenere qualche visualizzazione in più, per raggiungere una sorta di autocelebrazione, di innalzamento del valore di un brand o di un personal brand.
Ma che valore?
L’etica e la cultura digitale consapevole potranno migliorare la presenza del corpo all’interno dei social e migliorare il vero valore e l’essenza di ogni persona e di ogni brand. Fino a quando non crescerà questa consapevolezza, il corpo rimarrà un mero strumento per raggiungere un fantomatico obiettivo.
L’impatto del corpo nell’era dei social media
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti