Evoluzione, instabilità, evoluzione.
Queste tre parole, messe una dietro l’altra ci spiegano perfettamente quello che sta accadendo nei social media.
I social, o meglio, le app di raccomandazione dei post, sono in costante evoluzione perchè puntano ad aumentare gli utili.
Tik Tik nel 2023 ha recuperato (solo) dall’America 16 miliardi di dollari mentre Mark Zuckerberg sta diventando un uomo sempre più ricco grazie ai 54 miliardi di dollari di incassi nel 2023 (dati Bloomberg).
Quello che dobbiamo metterci in testa è che tutte le mosse che SOPPORTIAMO e che SUBIAMO sui social, puntano ad un unico obiettivo: i guadagni, per guadagnare ancora.
La questione più complicata è come “attirare” più denaro. Le strategie, ora, sono le più disparate.
Metre Linkedin punta sui link, sugli articoli (in roll-out gli articoli collaborativi) e lancia giochi, Facebook vuole incentivare video – giochi (Messenger ha aggiunto 14 giochi per le video call alla Twich) e abbassare il traffico referrals (quest’ultimo punto sembra un obbligo di tutta la società Meta).
Instagram, l’app più “fresca” di Zuckerberg, nel giro di qualche mese potrebbe mandare in roll-out i caroselli da 15\20 slide e i reels da 3 minuti. L’obiettivo del social è quello di rimanere giovane mentre il rivale Tik Tok sta cercando di ampliare sempre più l’utenza perchè ha finito le sacche di riferimento. L’app cinese, ora al centro di un probabile ban negli Usa, punta infatti sempre più agli adulti, grazie a video orizzontali e molto lunghi, e agli utenti che si sono già affezionati ad Instagram con la nuova app in studio (Tik Tok Photo).
L’evoluzione insomma porterà ad altra evoluzione! Vista l’epoca in cui viviamo, non saranno solamente le piattaforme ad evolvere ma anche la cultura degli utenti.
Dobbiamo preparci ad un’instabilità sempre più marcata.
Cosa sta accadendo ai social media? Instagram Tik Tok Facebook LinkedIn.
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti