Skip to main content
Blog

Cosa sta accadendo ai social media? Instagram Tik Tok Facebook LinkedIn.

By 19 Marzo 2024No Comments2 min read

Evoluzione, instabilità, evoluzione.
Queste tre parole, messe una dietro l’altra ci spiegano perfettamente quello che sta accadendo nei social media.
I social, o meglio, le app di raccomandazione dei post, sono in costante evoluzione perchè puntano ad aumentare gli utili.
Tik Tik nel 2023 ha recuperato (solo) dall’America 16 miliardi di dollari mentre Mark Zuckerberg sta diventando un uomo sempre più ricco grazie ai 54 miliardi di dollari di incassi nel 2023 (dati Bloomberg).
Quello che dobbiamo metterci in testa è che tutte le mosse che SOPPORTIAMO e che SUBIAMO sui social, puntano ad un unico obiettivo: i guadagni, per guadagnare ancora.
La questione più complicata è come “attirare” più denaro. Le strategie, ora, sono le più disparate.
Metre Linkedin punta sui link, sugli articoli (in roll-out gli articoli collaborativi) e lancia giochi, Facebook vuole incentivare video – giochi (Messenger ha aggiunto 14 giochi per le video call alla Twich) e abbassare il traffico referrals (quest’ultimo punto sembra un obbligo di tutta la società Meta).
Instagram, l’app più “fresca” di Zuckerberg, nel giro di qualche mese potrebbe mandare in roll-out i caroselli da 15\20 slide e i reels da 3 minuti. L’obiettivo del social è quello di rimanere giovane mentre il rivale Tik Tok sta cercando di ampliare sempre più l’utenza perchè ha finito le sacche di riferimento. L’app cinese, ora al centro di un probabile ban negli Usa, punta infatti sempre più agli adulti, grazie a video orizzontali e molto lunghi, e agli utenti che si sono già affezionati ad Instagram con la nuova app in studio (Tik Tok Photo).
L’evoluzione insomma porterà ad altra evoluzione! Vista l’epoca in cui viviamo, non saranno solamente le piattaforme ad evolvere ma anche la cultura degli utenti.
Dobbiamo preparci ad un’instabilità sempre più marcata.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments