Skip to main content
Blog

Il divario dell’uso tra Social Media e Internet. Il focus sul mondo intero, Italia compresa.

By 12 Marzo 2024No Comments2 min read

I tedeschi sono particolari?
Verrebbe da dirlo guardando i dati del Pew Research Center che ha confrontato, in tutto il mondo, i numeri sull’uso dei social e sull’uso di internet. Il quadro emerso è davvero molto curioso.

Lo studio del Pew Research Center ha evidenziato che la stragrande maggioranza degli adulti tedeschi (93%) è online, ovvero utilizza Internet almeno occasionalmente o accede a Internet tramite uno smartphone. Solo circa la metà degli adulti tedeschi (51%) dichiara però di utilizzare social media come Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok o X.

Questo divario di 42 punti percentuali, tra la percentuale di adulti tedeschi che utilizza Internet e la percentuale di utenti dei social media, è maggiore che in qualsiasi altro paese intervistato di recente.

Ma che ce frega?

I dati ci dovrebbero interessare in primis per curiosità e poi per lavoro. Se dobbiamo colpire utenti in Germania, dobbiamo tenere in considerazione questi numeri. Ma come la mettiamo per gli altri paesi? Come in Germania, circa nove adulti su dieci o più in Belgio, Francia, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito utilizzano Internet. Ma a differenza della Germania, circa due terzi o più della popolazione “digitale”, in ciascuno di questi paesi, utilizzano i social media.Mentre il 100% degli adulti tedeschi sotto i 40 anni è online, una quota sostanzialmente più ridotta (79%) utilizza i social media. Nella vicina Francia, invece, il 99% degli adulti sotto i 40 anni utilizza Internet e il 90% utilizza i social media.
L’Italia, rispetto a questa speciale classifica si posiziona come sesta con 22 punti di divario.

E’ pazzesco vedere poi che Nigeria e Kenya chiudano la classifica con minor punti di divario… pazzesco vero?

Quando facciamo campagne all’estero dobbiamo tenere in considerazione anche questi dati.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments