Questo sarà un focus davvero ricco di dati. Se stai cercando spiegazioni e nuove strategie da adottare per migliorare le performance, specie su Instagram, questo è il posto giusto.
L’engagement rate è in calo su tutte le piattaforme.
Che cosa sta accadendo?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima esaminare i dati.
Tik Tok ha un engagement del 2,65%, Instagram dello 0,70%, Facebook dello 0,15% e Twitter\X dello 0,05%. I dati sono quelli di Social Insider e mostrano una situazione davvero variegata (su Tik Tok ho scritto più volte il mio pensiero. Il dato elevato dell’engagement rate non ti deve spingere a cambiare piattaforma ma a valutare il posizionamento anche su altre piattaforme).
Secondo dati Emplify, che si trovano sempre su Social Media Today, sia le interazioni su Instagram che su TikTok stanno diminuendo nel tempo, anche se TikTok ha visto un cambiamento più significativo negli ultimi tempi (sulla base dell’analisi di oltre 1.000 profili di brand in entrambe le app).
Ma che cavolo sta accadendo?
Ascoltando approfonditamente Yari Brugnoni, in un meeting online con Veronica Gentili, ho avuto conferma di quello che avevo più volte pensato: gli utenti stanno cambiando il loro atteggiamento.
Ma se gli utenti modificano il loro comportamento vuol dire che le piattaforme terranno in cosiderazione sempre le solite metriche?
No!
Gli utenti stanno mutando il loro pensiero, la loro presenza dentro le piattaforme. I commenti stanno diminuendo notevolmente come pure i like. Spesso crediamo che siano le piattaforme a bloccarci, a bannarci i contenuti ‘fighi’, in realtà è il sistema filosofico che è mutato, un sistema mentale che sta portando le piattaforme verso una modifica delle considerazioni dei canali e dei post.
Più passerà il tempo, meno considerazione avranno i like, i commenti, e più considerazione avranno i tempi spesi dall’utente per guardare un determinato contenuto o profilo.
Ma quindi? Qual è la ricetta su Instagram?
1. Non farsi prendere in giro dalla scarsità dei commenti e\o like.
2. Puntare, guardando i dati, ad una nuova strategia (se serve). [fondamentale avere tool a pagamento per l’analisi]
3. Continuare a proporre post davvero, davvero, davvero “fighi” per mantere l’utente incollato sui nostri formati: caroselli, reels, post singoli.
Ci dovranno essere, sempre più formati. Bisognerà usarne di più, bisognerà usarli tutti evitando di andare del tutto virali (più viralità = meno utenti in target).
Buon lavoro!