Skip to main content
Blog

Pinterest. I dati italiani

By 26 Febbraio 2024Febbraio 29th, 2024No Comments1 min read

I dati audiweb relativi al 2023 mostrano un Pinterest in sofferenza.
Dall’elaborazione di Data Media Hub si capisce che gli utenti giornalieri sono in calo mentre crescono quelli mensili.
Cosa significa?
C’è interesse\curiosità nella piattaforma ma non viene usata quotidianamente come vengono usate le piattaforme Meta o Alphabet.
Su Pinterest, dagli 2.726.000 utenti giornalieri attivi, a dicembre 2022, siamo passati ai 2.219.000 di dicembre 2023, mentre gli utenti mensili sono partiti dai 15.092.000 per aumentare sino ai 16.027.000.
Pinterest, in Italia, ha solamente pochi settori in cui può sfondare o risultare maggiormente credibili. Lo dimostrano le parole chiave ricercate: fashion e beauty. Per le società che operano in questi settori, conviene ancora spendere qualche soldo per un miglior posizionamento sul social.

Altri dati audiweb sui trend italiani si trovano qui! CLICCA

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments