L’anno è appena iniziato ed Instagram sta sfornando un test dietro l’altro per puntare alla modifica della visualizzazione dei nostri profili, in specie dei post singoli, dei caroselli ma delle storie.
Saranno modifiche leggere che porteranno sicuramente novità. Il punto più interessante riguarderà le storie.
Andiamo però nel dettaglio…
Partiamo dal principio con il test attivo da metà dicembre che consente a numerosi utenti (è ancora in fase di test ma sta abbracciando sempre più utenti) di vedere in anteprima i nuovi post prima di pubblicarli. Appare dunque una sorta di anteprima di griglia con la caption sotto… [l’ho provata ed è utile].
Per i post carosello i puntini di anteprima che sono in basso ad ogni foto, all’interno di essa, verranno posizionati all’esterno.
Per quanto riguarda i post, Instagram sta pure testando un’anteprima del post più grande all’interno del foglio di creazione del post (si potranno vedere almeno due immagini in griglia.
La news più bella e interessante, quella che stravolgerà le nostre storie, riguarda lo scorrivento verticale delle stesse. Le storie, in questo nuovo test attivo per gli utenti iOS Beta, si guardano all’insù. Lo scorrimento per guardare la storia successiva non sarà più da sinistra a destra ma dal basso verso l’altro.
Le impostazioni di visualizzazione dei caroselli e quelle delle anteprime stanno per uscire gradualmente per tutti mentre per le altre novità non si conosce la data di roll-out.