Skip to main content
Blog

Social. Tik Tok prepara il funerale alla musica tradizionale…

By 18 Gennaio 2024No Comments2 min read

La notizia sta facendo il giro del mondo in queste ore.
Tik Tok ha deciso di mandare in roll-out una nuova funzione chiamata “AI Song“. Si apre direttamente dall’app e consente all’utente di digitare un testo che il bot tramuterà in musica.
Attualmente si possono scrivere solo i suoni che vogliamo, il tipo di brano che ci piacerebbe sentire, ma ben presto si potrà fare altro.
Entro l’anno molte applicazioni oltre a Tik Tok ci consentiranno di creare un brano musicale e vocale ad hoc.
Ogni persona, in tempo zero potrà avere quindi una musica personalizzata per video, immagini e post grazie ad un catalogo quasi infinito di suoni e melodie standard.
Per i musicisti veri si avvicinerà ben presto la fine.
Solo i grandi brand saranno disposti a sborsare denaro per clip reali…
Tutti gli altri brand cominceranno ad usare clip sintetiche frutto del lavoro dell’Ai, pur sapendo che il prodotto dell’Ai non può essere coperto da Copyright perchè le leggi (attualmente) proteggono solo quello dell’uomo.
Non dobbiamo dibattere sul senso di tutto ciò. L’evoluzione porta anche a questo, porta all’estremizzazione delle cose.Chi vorrà essere unico dovrà però percorre la vecchia strada.
La macchina infatti, fino a quando non riuscirà a pensare come noi, non potrà produrre un lavoro artigianale, ricco di elementi unici come gli errori.
Quindi?
Si può percorrere la strada dell’evoluzione ma per rimanere reali ed unici servirà rimanere arcaici. Solo così non ci si estinguerà! Pazzesco vero?

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments