Skip to main content
Blog

Instagram lancia “Nighttime Nudges”, le notifiche per dire ai minori che bisogna dormire la notte

By 20 Gennaio 2024No Comments1 min read

Basandosi sulla sua ultima serie di funzionalità per la sicurezza degli adolescenti, Instagram ha annunciato l’arrivo dei “NUDGES”, delle notifiche che spingeranno i ragazzini e le ragazzine a spegnere il loro telefono quando lo utilizzano di notte.
“Il sonno è importante – dice in una nota Instagram – , soprattutto per i giovani, quindi stiamo lanciando nuovi solleciti notturni che verranno visualizzati quando gli adolescenti avranno trascorso più di 10 minuti su Instagram in luoghi come Reels o Messaggi Diretti (a tarda notte). Ricorderanno agli adolescenti che è tardi e li incoraggeranno a chiudere l’app.”
Si tratta di una funzione utile ma riuscirà a convincere gli addolescenti ad abbandonare instagram a tarda notte?
Dubito.
La funzione arriva comunque tardiva e sollecitata dal cambio di metalità di numerosi genitori in tutto il mondo (qui i dati italiani sull’uso di internet da parte dei minori), genitori che però ignorano le tecniche per combattere le insidie social e nella stragrande maggioranza dei casi non hanno ancora provveduto ad attivare i parental controll negli smartphone dei figli. Parental che comunque sono appena arrivati (vedi Facebook\Instagram).

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments