Basandosi sulla sua ultima serie di funzionalità per la sicurezza degli adolescenti, Instagram ha annunciato l’arrivo dei “NUDGES”, delle notifiche che spingeranno i ragazzini e le ragazzine a spegnere il loro telefono quando lo utilizzano di notte.
“Il sonno è importante – dice in una nota Instagram – , soprattutto per i giovani, quindi stiamo lanciando nuovi solleciti notturni che verranno visualizzati quando gli adolescenti avranno trascorso più di 10 minuti su Instagram in luoghi come Reels o Messaggi Diretti (a tarda notte). Ricorderanno agli adolescenti che è tardi e li incoraggeranno a chiudere l’app.”
Si tratta di una funzione utile ma riuscirà a convincere gli addolescenti ad abbandonare instagram a tarda notte?
Dubito.
La funzione arriva comunque tardiva e sollecitata dal cambio di metalità di numerosi genitori in tutto il mondo (qui i dati italiani sull’uso di internet da parte dei minori), genitori che però ignorano le tecniche per combattere le insidie social e nella stragrande maggioranza dei casi non hanno ancora provveduto ad attivare i parental controll negli smartphone dei figli. Parental che comunque sono appena arrivati (vedi Facebook\Instagram).