Il 2024 sarà l’anno della svolta in tema di tutela dei minori.
I genitori e i politici stanno intervenendo nel mondo occidentalizzato per spingere le compagnie Social a prendere dei provvedimenti di tutela dei ragazzini. Il Sindaco di New York ha “dichiarato i social pericolosi per la salute pubblica” mentre in Florida è stato approvando un disegno di legge che vieta ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni l’utilizzo di piattaforme, indipendentemente dall’approvazione dei genitori (non è chiaro come verrà applicato).
Una vera e propria psicosi che sta imponendo alle Società Social nuovi interventi per salvaguardare le fasce più giovani.
Meta ha dichiarato l’implementazione di nuove restrizioni DM sia su Facebook che su Instagram per gli adolescenti. Queste restrizioni impediscono a chiunque di inviare loro messaggi non richiesti. I nuovi limiti si applicheranno a tutti gli utenti sotto i 16 anni – e in alcune aree geografiche sotto i 18 anni – per impostazione predefinita.
Su Messenger, gli utenti riceveranno messaggi solo dagli amici di Facebook o dalle persone che hanno tra i loro contatti.
Meta nello stesso tempo ha detto che sta irrobustendo tutto il Parental Control su Facebook e Instagram.