Un nuovo studio sulle abitudini online dei bambini in tutto il mondo (e specificatamente su Usa, Francia, Spagna, Australia e Regno Unito) ha rilevato che i bambini di età compresa tra 4 e 18 anni hanno trascorso una media globale 2023 di 112 minuti al giorno su TikTok, con un aumento rispetto ai 107 minuti dell’anno precedente (+60%). YouTube secondo Qustudio (scarica qui il pdf) la piattaforma americana rimane prima per utilizzo da parte dei bambini ma Tik Tok gli sta “facendo le scarpe”.
Questo studio che ha coinvolto 400.000 famiglie nel mondo, è andato ad indagare anche sull’uso delle nuove tecnologie da parte della fascia più giovane della popolazione. In particolare si è concentrato su OpenAi\Chat Gpt. E’ emerso
I dati, provenienti da un nuovo studio sui media digitali dei bambini, hanno esaminato anche l’uso da parte dei bambini di nuove tecnologie come ChatGPT di OpenAI. Poiché ChatGPT non è stato lanciato su iOS fino a maggio e su Android a luglio, Qustodio ha scelto di considerare esclusivamente l’utilizzo del sito web di OpenAI. A livello globale, lo studio ha rilevato che quasi il 20% dei bambini ha avuto accesso al sito lo scorso anno, rendendolo il 18° sito più visitato dell’anno. Negli Stati Uniti, il 18,7% dei bambini ha visitato il sito, collocandolo al 32° posto in generale. L’Australia ha registrato l’adozione più ampia, poiché il 24% dei bambini ha visitato il sito nel 2023.
Per quanto riguarda il gaming, i dati hanno incoronato Roblox come piattaforma più usata dai bambini.