Skip to main content
Blog

Spotify continua a licenziare. I podcast funzionano ancora?

By 4 Dicembre 2023No Comments2 min read

Il 6 giugno scorso Spotify ha annunciato ben 200 licenziamenti nella divisione podcast mentre ora, la società, ha annunciato il licenziamento del 17 per cento di tutti i propri dipendenti, cioè circa 1.500 lavoratori.
Si tratta di un bel regalo di Natale ma perchè questa mossa?
L’amministratore delegato e cofondatore dell’azienda, l’imprenditore svedese Daniel Ek, ha spiegato alla stampa che negli ultimi tempi, nonostante gli sforzi di ridurre i costi, Spotify sta ancora spendendo troppi soldi rispetto a quelli che guadagna.
Il motivo, ha detto Ek, è che Spotify aveva fatto grossi investimenti tra il 2020 e il 2021, nel periodo in cui durante la pandemia da coronavirus il ruolo della tecnologia era diventato più centrale a causa delle restrizioni e il settore ne aveva beneficiato notevolmente. Oggi però quegli investimenti non sono più sostenibili, ha spiegato Ek.
Praticamente ciò che la gente faceva durante il Covid, ora non lo fa più.
I modi di agire degli utenti sono tornati all’era del pre-covid.
Sembra quindi che anche questa volta, proprio come il 6 giugno scorso, ci siano di mezzo i podcast. Le persone, complice il migliramento sanitario internazionale, non hanno tanto tempo da impiegare nella piattaforma. Meno tempo speso sulla piattaforma significa sopratutto meno podcast ascoltati, meno dipendenti necessari per tenere in piedi il sistema.
Le canzoni di Natale non certo hanno bisogno di particolari programmatori per essere messe in onda.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments