Come ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, è arrivato l’Instagram Trend Talk, l’interpretazione della Gen Z delle tendenze che guideranno la cultura globale nel prossimo anno.
Lo studio, a misura degli utenti social più evoluti, ha calcolato solo i dati di Uk, Usa, India e Corea del Sud e rappresenta con diversi numeri la Gen. Z e il mondo che verrà.
Fashion e Beauty tireranno ancora, attraverso le tendenze e i post e le storie su abiti indossati, vintage, abiti sostenibili, outfit, nuovi tagli di capelli, nuove fragranze. I social verranno sempre più utilizzati per i primi appuntamenti e genereranno nuovi gusti (lifestyle) e trend culinari (food). Saranno ancor di più la casa di celebrità e attivisti.
Riassumendo e cercando di vedere questo studio (i dati originali li trovi qui) con piglio europeista, il punto più interessante rimane l’interazione. Servirà essere più reali, più veri nei rapporti e, ovviamente, avere più scambi digitali.
Non so se il bisogno di avere più interazioni è veramente sentito dagli utenti, ce l’hanno sempre venduta così, ma probabilmente, anche le piattaforme vogliono farci rimanere per più tempo dentro le app che hanno disegnato.
Quindi più tempo impiegheremo, meglio sarà per le società social, ma forse peggio sarà per noi… sempre se non troviamo relazioni valide in grado di costruire qualche cosa.
Ogni commento su un post è sempre più spesso l’inizio di una relazione che non va sottovalutata e che va ampliata.
Instagram e Gen Z. I trend del 2024 svelati da Meta
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