Skip to main content
Blog

Vatti a fidare della distribuzione…

By 14 Novembre 2023No Comments2 min read

Siamo nati con la camicia ed ora ce l’hanno tolta!
Mi spiego meglio…
Ti ricordi della prima era dei Social?
Tutti ricevevamo gli aggiornamenti dagli amici o dalle pagine, tutti attendevano di scoprire online gli articoli dei giornali su un determinato fatto di cronaca locale.
Chi dal 2016 ha basato la sua identità sulla distribuzione attraverso i social media sta morendo o quasi. Lo dicono i dati…
Prendiamo per esempio il giornale online BuzzFeed, che riporta ricavi  in calo del 29% su base annua (terzo trimestre) a 73,3 milioni di dollari, ed entrate pubblicitarie in calo del 35% su base annua a 32,6 milioni di dollari. Non è il solo… potrei continuare all’infinito citando il crollo del traffico dai referral (link) delle testate giornalistiche internazionali o delle aziende che stanno continuando a postare link.
Questi dati ci dimostrano che in organico, le piattaforme social non veicolano più come prima gli articoli, le news, i post con link.
Risultato?
Meno traffico sul sito dai link = meno entrate.
I numeri, in fondo, ci dicono anche altro!
Serve spendere denaro sui social per farsi vedere, serve essere presenti in più pagine per farsi vedere, serve essere consapevoli che si è ospiti e che le società proprietarie del nostro terreno digitale possono decidere se sfrattarci o ridurci il terreno.
Quindi… è inutile basare la nostra vita solo sui social media, è inutile basare l’esistenza aziendale solo sui social.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments