Siamo nati con la camicia ed ora ce l’hanno tolta!
Mi spiego meglio…
Ti ricordi della prima era dei Social?
Tutti ricevevamo gli aggiornamenti dagli amici o dalle pagine, tutti attendevano di scoprire online gli articoli dei giornali su un determinato fatto di cronaca locale.
Chi dal 2016 ha basato la sua identità sulla distribuzione attraverso i social media sta morendo o quasi. Lo dicono i dati…
Prendiamo per esempio il giornale online BuzzFeed, che riporta ricavi in calo del 29% su base annua (terzo trimestre) a 73,3 milioni di dollari, ed entrate pubblicitarie in calo del 35% su base annua a 32,6 milioni di dollari. Non è il solo… potrei continuare all’infinito citando il crollo del traffico dai referral (link) delle testate giornalistiche internazionali o delle aziende che stanno continuando a postare link.
Questi dati ci dimostrano che in organico, le piattaforme social non veicolano più come prima gli articoli, le news, i post con link.
Risultato?
Meno traffico sul sito dai link = meno entrate.
I numeri, in fondo, ci dicono anche altro!
Serve spendere denaro sui social per farsi vedere, serve essere presenti in più pagine per farsi vedere, serve essere consapevoli che si è ospiti e che le società proprietarie del nostro terreno digitale possono decidere se sfrattarci o ridurci il terreno.
Quindi… è inutile basare la nostra vita solo sui social media, è inutile basare l’esistenza aziendale solo sui social.
Vatti a fidare della distribuzione…
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti