Credevo che Meta non arrivasse a tanto. Negli ultimi giorni ne abbiamo viste di tutti i colori…
Inizio dalle metriche dei Reels.
Meta, per mostrarci che i Reels non stanno perdendo appeal, ha radoppiato le metriche suddividendole in: riproduzioni iniziali, riproduzioni ripetute. Tutta fuffa! Le visualizzazioni complessive medie sono in picchiata!
Le guide instagram moriranno il 15 dicembre!Le tanto amate guide che tutti spingevano all’inizio sono giunte alla fine della loro vita. Lo ha deciso Meta inviando un messaggio diretto a tutti gli utenti che le hanno attive.
E poi?
E’ arrivato “annulla e ripristina” per modificare le clip video, poi un rinnovato tool di montaggio interno (sempre molto scarno), il nuovo “hub clip multimediali”…Sono giunte\sono in arrivo in questi giorni 10 nuove voci di sintesi vocale, 6 nuovi caratteri e stili di testo, il creatore di adesivi personalizzati dai video/foto, nuovi filtri fotografici, i nuovi approfondimenti per i “Replay”, il nuovo grafico interattivo sulla conservazione della visualizzazione dei video.Sono già in roll-out per tutti anche i “premi\traguardi” da ottenere con la pubblicazioni di storie, post e reels. Una sorta di lotteria che ci fa vincere però solo una medaglia digitale (che non serve, pare, a nulla).
Non finisce qui!
Si potrà cercare e zoomare quando si aggiungono foto/video dal rullino fotografico, si avrà inoltre una nuova visualizzazione semplificata per le bozze salvate che si potranno rinominare e programmare in anticipo. (qui i dettagli annunciati da Instagram)
Instagram sta inoltre testando l’aggiunta di commenti alle storie, sarà possibile richiedere una menzione sulle storie da un bottone, arriverà anche un “muro” delle note.
Ah… sono in arrivo i sondaggi sui post. Instagram sta pure spingendo gli utenti verso un social di prossimità, fatto di gruppi di amici…
Come si può riassumere tutto questo?
Un gran casino che creerà ripercussioni sulle visualizzazioni dei post e delle storie. Buon Natale a tutti e felice anno nuovo da Meta!