Tra gli oltre 200 social al mondo ce n’è un altro: Lapse. Lanciato nel 2021, oggi è diventata la seconda app più scaricata dagli iphone d’America ma riuscirà a resistere alla concorrenza?
Be Real (2o20) secondo la Gen. Z è ormai già sull’onda del declino; Beme (2015), il social proto-Be Real che doveva condividere le foto dalla vita reale è passato a miglior vita già nel 2017 per non parlare di Dispo (2021), che spera di resistere dopo aver lanciato “Roll” fotografici reali.
Proprio come Dispo, il nuovo social media Lapse incoraggia le persone a scattare foto come facevano ai tempi dell’analogico, quando le fotocamere usa e getta erano di gran moda. Gli utenti dopo aver scattato e “sviluppato” le foto nell’app possono decidere di pubblicarle per i propri amici Lapse o archiviarle per la visualizzazione privata. Ah…Lo sviluppo in-app dura quanto uno sviluppo analogico e quindi può superare addirittura l’ora.
Al contrario delle app social come Facebook e Instagram, su Lapse non ci sono i conteggi dei mi piace e sono possibili solo reazioni da parte degli amici. L’app non vuole creare ansia negli utilizzatori ma vuole puntare alla positività e all’esterno delle proprie cerchie tentando di ottenere l’approvazione degli estranei. “L’app si trova a metà strada tra una grande piattaforma, come TikTok, e la privacy di una chat di gruppo” ha sottolineato il New York Times. In bocca al lupo a questo social che punta agli amici e non ai followers!