Skip to main content
Blog

Quasi 4 ore sui cellulari ogni giorno. L’Italia batte Spagna, Germania e Francia. I dati e le app scaricate\usate

By 19 Ottobre 2023No Comments2 min read

Sempre più incollati ai cellulari ma per guardare che cosa?
Se in Indonesia le persone stanno al cellulare per almeno 6 ore al giorno (dati Android), in Italia siamo quasi a quota 4 ore. In aumento rispetto allo stesso quarto del 2022; più di Spagna, Germania, Francia e Australia (ultima con circa 3 ore e mezza).
Stando ai calcoli di Data Ai Intelligence (basati sui mesi di luglio, agosto e settembre), l’app più scaricata da Android Italia è stata Temu mentre per quanto riguarda i media ha vinto  DAZAN, sopra a Google One, Leghe Fantagazzetta, Tik Tok, Instagram e Tinder. Si tratta di numeri che non rispecchiano il resto del mondo.
A livello mondiale infatti l’app più scaricata (iOS e Android) è risultata Threads (l’applicazione è reduce da un lancio stratosferico in USA mentre in UE non si può ancora scaricare) invece secondo Data Ai Intelligence gli utenti mondiali spendono di più sui media Tik Tok (acquisti\abboanementi), poi YouTube, Tinder, Disney +. Gli utenti maggiormente attivi mensilmente premiano Meta che occupa così ben 4 posizioni in classifica, le prime 4.
1. Facebook; 2.WhatsApp; 3. Instagram; 4. Messenger di Facebook; 5. Tik Tok.

Dati veramente pazzeschi che dimostrano la salute della società di Zuckerberg anche se deve guardarsi bene dallo strapotere di Tik Tok, soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni. Ci dobbiamo aspettare quindi un leggero mutamento di tutte le piattaforme nel 2024,, soprattutto Meta.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments