Sempre più incollati ai cellulari ma per guardare che cosa?
Se in Indonesia le persone stanno al cellulare per almeno 6 ore al giorno (dati Android), in Italia siamo quasi a quota 4 ore. In aumento rispetto allo stesso quarto del 2022; più di Spagna, Germania, Francia e Australia (ultima con circa 3 ore e mezza).
Stando ai calcoli di Data Ai Intelligence (basati sui mesi di luglio, agosto e settembre), l’app più scaricata da Android Italia è stata Temu mentre per quanto riguarda i media ha vinto DAZAN, sopra a Google One, Leghe Fantagazzetta, Tik Tok, Instagram e Tinder. Si tratta di numeri che non rispecchiano il resto del mondo.
A livello mondiale infatti l’app più scaricata (iOS e Android) è risultata Threads (l’applicazione è reduce da un lancio stratosferico in USA mentre in UE non si può ancora scaricare) invece secondo Data Ai Intelligence gli utenti mondiali spendono di più sui media Tik Tok (acquisti\abboanementi), poi YouTube, Tinder, Disney +. Gli utenti maggiormente attivi mensilmente premiano Meta che occupa così ben 4 posizioni in classifica, le prime 4.
1. Facebook; 2.WhatsApp; 3. Instagram; 4. Messenger di Facebook; 5. Tik Tok.
Dati veramente pazzeschi che dimostrano la salute della società di Zuckerberg anche se deve guardarsi bene dallo strapotere di Tik Tok, soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni. Ci dobbiamo aspettare quindi un leggero mutamento di tutte le piattaforme nel 2024,, soprattutto Meta.