Skip to main content
Blog

Evviva la mungitura! In arrivo un altro abbonamento social

By 10 Ottobre 2023No Comments2 min read

14,00 € da pagare per Facebook o Instagram!
Super offerta… con soli 10€ compri l’abbonamento sia per Facebook che per Instagram!!! Venghino signore e signori.

Sembra di essere al mercato cittadino ma a sbraitare questa volta è Mark Zuckerberg.
Queste sono le ipotesi di abbonamento che Meta starebbe per lanciare in Ue per permettere agli utenti di non vedere più pubblicità sui social.

Perché questa fesseria? (Facciamo due conti)
In Ue, a causa della nuova normativa comunitaria che prevede più privacy per gli utenti social (semplifico di molto) Meta perderà 11 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari in un solo anno.
Numeri da capogiro.

Con l’introduzione dell’abbonamento sulle spunte, Meta è riuscita a guadagnare, solo (si fa per dire), 660 milioni di dollari di fatturato. Considerando il prossimo crollo di 11 miliardi derivati dai mancati introiti da ads, a Meta serve un’altra via per recuperare denaro.

Lo stesso ragionamento lo sta facendo addirittura Tik Tok che pensa di uscire con un abbonamento da 4,99 $ al mese proprio per guardare la piattaforma senza ads. L’opzione è in fase di test in USA.

Tutti questi nuovi abbonamenti non faranno comunque bene agli advertiser e alle aziende che si vedranno costrette, a causa degli abbonamenti, a cambiare metodologie e piattaforme per colpire il loro potenziale pubblico.

Una domanda comunque ci sorge spontanea. Quante persone potrebbero comprare l’abbonamento per non guardare le ads? L’utente medio paga già Amazon Prime, ha Spotify, e si deve prendere pure l’abbonamento Meta o Tik Tok? Mi sembra una bella mungitura senza senso.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments