Cosa sta accadendo alle piattaforme Social ma soprattutto quale sarà il loro futuro?
Non sono Otelma, nemmeno il mago Zurlì ma avendo i dati, i recenti studi e conoscendo le mosse dei social possiamo capire il futuro delle piattaforme.
Cosa accadrà?
I video diventeranno più lunghi.
Tik Tok sta testando video da 15 minuti mentre Instagram sta testando i video da 10 minuti.
Per evitare lo spostamento degli utenti su YouTube, le piattaforme social “più giovani” amplieranno sempre più la possibilità di caricare video lunghi. Si ritornerà praticamente alla vecchia IGTV di Instagram. L’avete dimenticata? Video lunghi, di approfondimento. Ovviamente accadrà a scaglioni… Tik Tok, per esempio, era partito con i 15 secondi per passare ai 60 e rivisitare presto la durata a 3, a 5 e poi a 10 minuti (2022).
Social Commerce.
Se la maggior parte degli adulti, secondo alcuni recenti studi, hanno comunicato che non avranno l’intenzione di acquistare prodotti su Tik Tok\Social, sembra che gli shop social stiano raggiungendo sempre più la Gen. Z. Il 48% dei giovani acquisterà su Tik Tok ed Instagram a Natale. A riferirlo è ICSC che si basa ovviamente su dati americani.
Instagram, anche se non punta direttamente allo shop ma ai video per vendere prodotti sugli shop, implementerà come Tik Tok le strategie di vendita.
Con le mosse già attuate da Tik Tok, il social made in Cina sta diventando una bel problema per Amazon (tranne in Indonesia dove il governo non faciliterà il social commerce a causa delle nuove regolamentazioni) che sta pensando di diventare a sua volta più social.
Gioco e social\Realtà Virtuale ed Aumentata
Tik Tok sta espandendo i suo progetti legati ai gamer dopo aver pubblicato due rapporti che esaminano il valore della piattaforma per le promozioni di giochi e la crescente comunità di TikTok Gaming.
Meta non è ovviamente da meno e sta continuando ad investire nel gaming anche attraverso i nuovi visori Quest 3, integrabili persino con l’XBox. Il mercato del gaming si sposterà sui Social e sui progetti “Metaverso” usufruibili attraverso i social.
Tante, tantissime novità continueranno a stravolgere ogni piattaforma anche se a Natale tutto sarà più stabile perchè per i social è il miglior periodo dell’anno. Devono incassare con le pubblicità.