Skip to main content
Blog

Capire Tik Tok per capire le prossime evoluzioni di Instagram. Ecco come saranno i social del futuro!

By 24 Ottobre 2023No Comments3 min read

Cosa sta accadendo alle piattaforme Social ma soprattutto quale sarà il loro futuro?
Non sono Otelma, nemmeno il mago Zurlì ma avendo i dati, i recenti studi e conoscendo le mosse dei social possiamo capire il futuro delle piattaforme.
Cosa accadrà?
I video diventeranno più lunghi.
Tik Tok sta testando video da 15 minuti mentre Instagram sta testando i video da 10 minuti.
Per evitare lo spostamento degli utenti su YouTube, le piattaforme social “più giovani” amplieranno sempre più la possibilità di caricare video lunghi. Si ritornerà praticamente alla vecchia IGTV di Instagram. L’avete dimenticata? Video lunghi, di approfondimento. Ovviamente accadrà a scaglioni… Tik Tok, per esempio, era partito con i 15 secondi per passare ai 60 e rivisitare presto la durata a 3, a 5 e poi a 10 minuti (2022).
Social Commerce.
Se la maggior parte degli adulti, secondo alcuni recenti studi, hanno comunicato che non avranno l’intenzione di acquistare prodotti su Tik Tok\Social, sembra che gli shop social stiano raggiungendo sempre più la Gen. Z. Il 48% dei giovani acquisterà su Tik Tok ed Instagram a Natale. A riferirlo è ICSC che si basa ovviamente su dati americani.
Instagram, anche se non punta direttamente allo shop ma ai video per vendere prodotti sugli shop, implementerà come Tik Tok le strategie di vendita.
Con le mosse già attuate da Tik Tok, il social made in Cina sta diventando una bel problema per Amazon (tranne in Indonesia dove il governo non faciliterà il social commerce a causa delle nuove regolamentazioni) che sta pensando di diventare a sua volta più social.
Gioco e social\Realtà Virtuale ed Aumentata
Tik Tok sta espandendo i suo progetti legati ai gamer dopo aver pubblicato due rapporti che esaminano il valore della piattaforma per le promozioni di giochi e la crescente comunità di TikTok Gaming.
Meta non è ovviamente da meno e sta continuando ad investire nel gaming anche attraverso i nuovi visori Quest 3, integrabili persino con l’XBox. Il mercato del gaming si sposterà sui Social e sui progetti “Metaverso” usufruibili attraverso i social.
Tante, tantissime novità continueranno a stravolgere ogni piattaforma anche se a Natale tutto sarà più stabile perchè per i social è il miglior periodo dell’anno. Devono incassare con le pubblicità.

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments