Skip to main content
Blog

Abbonamenti Meta per guardare i social senza pubblicità. Ecco tutto quello che c’è da sapere

By 30 Ottobre 2023No Comments2 min read

11 miliardi di dollari di prossimi mancati guadagni. Tanti sono i soldi che Meta non riuscirà ad introitare dagli utenti dall’Unione Europea che stanno pian piano conoscendo il feed cronologico imposto dalla legge UE denominata DSA. Il Digital Services Act ha obbligato le società di social media a produrre un feed privo di algoritmi che conseguentemente non riuscirà a far permanere per più tempo gli utenti dentro le piattaforme. Questa uscita anticipata degli utenti Meta è quantificata proprio in 11 miliardi di dollari (secondo i più recenti studi).
Gli abbonamenti già lanciati, come Meta Verified (le spunte blu), sono riusciti per ora a portare a casa poco di più di mezzo miliardo di dollari (660 milioni ad inizio ottobre 2023) e probabilmente nemmeno i nuovi abbonamenti che serviranno per guardare i social senza pubblicità riscuoteranno grandi successi.
Meta le sta provando tutte per evitare perdite record anche se le recenti trimestrali raccontano una società in salute, con un social (Facebook) sempre sulla cresta dell’onda.

I nuovi abbonamenti costeranno agli utenti 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android per vedere i social senza pubblicità. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android.

Gli abbonamenti non troveranno tanto interesse in UE (Paese del lancio). Perché affermo questo?
Instagram, Facebook non sono YouTube. YouTube continua a riscuotere un successo dietro l’altro anche perché lo scorso novembre aveva fatto segnare 80 milioni di sottoscrizioni.
YouTube ha qualche cosa da raccontare, qualche cosa da approfondire. Su Instagram e Facebook, per approfondire, gli utenti devono finire in blog come questi (fuori dalle piattaforme). Ecco perché, proprio in queste ore Facebook ed Instagram stanno allungando le durate dei video (si arriverà a 10 minuti secondo gli ultimi test in corso).
…I social di Meta riusciranno a diventare YouTube dopo aver copiato Tik Tok?
Lo scopriremo solo vivendo.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments