Skip to main content
Blog

Tutte le novità di Instagram – aggiornamento settembre 2023

By 29 Settembre 2023No Comments2 min read

Cosa sta accadendo ad Instagram?
In attesa degli stickers AI (già arrivati in Usa), la piattaforma diretta da Adam Mosseri sta continuando a sfornare aggiornamenti e novità.
Dall’annuncio al roll-out passeranno giorni, se non mesi, ma Instagram si appresta ad ammansirsi con gli utenti, ritornando un po’ all’idea originale di social, pur continuando ad investire sui reels e quindi su una Recommendation Era.
Instagram non diventerà la copia sputata di Tik Tok perchè ha capito che deve stare con due piedi in una scarpa, sopratutto per non far arrabbiare i creator che introitano da Instagram. La piattaforma diventerà sempre più Tik Tok ma con un occhio di riguardo agli utenti.
In America è già andato in roll-out un bottone di ricerca per gli hashtag e presto arriverà anche in UE.
Per quanto riguarda i Reels, Instagram ha aggiunto un nuova spunta nel menu prima della pubblicazione, per chiedere se si consente ad altri di utilizzare il Reels come modello\template. Instagram sta inserendo anche metriche di approfondimento che indicheranno il “watching time” complessivo, visualizzabili attraverso un menu separato sopra il Reels.
Altra novità riguarda lo scaricamento del Reels. Lo si potrà scaricare con la musica di catalogo, ma la musica scelta apparirà come watermark.
L’introduzione delle nuove metriche per i reels dimostrano che Instagram vuole spingere su questa via ma il roll-out per gli hastag fa capire che la società vuole anche salvaguardare gli Utenti dai contenuti raccomandati. “Se ti piace quello che ti facciamo vedere, bene! Altrimenti puoi cercarlo usando hashtag e creando il tuo feed personalizzato, o seguendo solo quello degli amici”. In un era densa di aggiornamenti e novità, stare al passo, sta diventando comunque sempre più complicato.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments