Il 2023 deve ancora finire ma dall’America iniziano ad arrivare dati davvero utili per pensare alle prossime strategie di marketing.
Insider Intellicencer ed eMarketer hanno cercato di mappare la situazione attuale sondando il territorio social USA per capire dove i marketer devono focalizzare l’attenzione.
Dai dati Insider Intelligencer risulta che il primo canale per gli acquisti online è Amazon (57% nel 2023, nel 2022 era al 61%), seguito dalla ricerca online (quindi dai siti più indicizzati). Stando allo studio si evince che i Social stanno guadagnando terreno sugli acquisti. Se si guarda solo a questo comparto, in prima posizione c’è Facebook (20,5%) dove avvengono i maggiori acquisti, seguito da Instagram (14,6%), poi YouTube (9,5%) e Tik Tok (7,8%). Il dato interessante riguarda proprio Tik Tok dove quasi un quinto (19,2%) degli acquirenti digitali di età compresa tra 18 e 34 anni, ha effettuato un acquisto (dati giugno 2023).
Il sondaggi Izea premia ancora Tik Tok in quanto a influencer marketing per la gen. z (la migliore piattaforma) anche se Instagram, in termini di spesa per l’influencer marketing, potrebbe superare TikTok secondo le previsioni Insider Intelligencer (1,96 miliardi di dollari di Instagram rispetto ai 989,6 milioni di dollari di TikTok).
TikTok è la piattaforma dove risulta più probabile che un live streaming guidato da creatori o influencer venga seguito. Il social, nei dati, è dietro solo a Youtube.
Questi numeri, anche se sono americani, ci mostrano dove si stanno spostando le masse e cosa stanno combinando le nuove generazioni.
E’ facile dunque pensare che social come Facebook ed Instagram cercheranno di combattere questi spostamenti di utenti introducendo probabili novità sui social ma sopratutto scommettendo di più sui video: l’unico formato che tira.
Sempre lì andiamo a finire!
Altri dati molto interessanti su Tik Tok sono qui: clicca.