Sul tema della ricerca online ci sono stati già moltissimi studi. A marzo di quest’anno avevamo riportato (rileggi l’articolo) quello di Capterra (azienda italiana) secondo cui la Generazione Z è più propensa ad utilizzare le piattaforme di social media video per la ricerca delle informazioni. Ora anche Her Campus Media, una società di media e marketing universitario della Gen Z di Boston, ha scoperto, grazie ad un sondaggio che la Gen. Z ricerca sempre più informazioni sui social e in particolare su Tik Tok. I dati, questa volta riguardano gli Stati Uniti ma rispecchiano quello che aveva già individuato Capterra. Secondo i dati di Her Campus Media, TikTok è il motore di ricerca numero 1 per oltre la metà della generazione Z. Nel complesso, il 74% della generazione Z utilizza la ricerca TikTok. E il 51% degli intervistati ha scelto TikTok invece di Google come motore di ricerca. I tre motivi principali sono:
Il formato video dei risultati (69%) Risposte più riconoscibili (65%) Risposte personalizzate (47%)
Quasi 3 persone della generazione Z su 4 (72%) hanno acquistato qualcosa dopo aver visto un video su TikTok. TikTok influenza anche le decisioni di acquisto per il 62% della Gen Z, più di qualsiasi altra piattaforma. Si tratta di un aumento del 15% rispetto alla versione 2022 di questo sondaggio di Her Campus Media.
TikTok vince con la Gen Z quando si tratta di guardare contenuti video, ma Instagram vince nell’uso quotidiano: Il 76% preferisce guardare video su TikTok (rispetto al 16% su Instagram, un aumento del 18% rispetto al 2022). Il 95% utilizza Instagram ogni giorno (+10% rispetto al 2022), mentre l’80% utilizza TikTok ogni giorno (+14% rispetto al 2022).
Sebbene Google domina la ricerca negli Stati Uniti (77,5%) e quella globale (83,5%), la società “ha riconosciuto la ricerca su TikTok come una minaccia crescente” dice searchengineland.com.
Quelli che hai visto sono dati che devono farci ragionare.