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Ricerca online: La Gen Z snobba Google. Chi vince e chi perde? Tutti i dati di uno studio davvero curioso…

By 21 Settembre 2023No Comments2 min read

Sul tema della ricerca online ci sono stati già moltissimi studi. A marzo di quest’anno avevamo riportato (rileggi l’articolo) quello di Capterra (azienda italiana) secondo cui la Generazione Z è più propensa ad utilizzare le piattaforme di social media video per la ricerca delle informazioni. Ora anche Her Campus Media, una società di media e marketing universitario della Gen Z di Boston, ha scoperto, grazie ad un sondaggio che la Gen. Z ricerca sempre più informazioni sui social e in particolare su Tik Tok. I dati, questa volta riguardano gli Stati Uniti ma rispecchiano quello che aveva già individuato Capterra. Secondo i dati di Her Campus Media, TikTok è il motore di ricerca numero 1 per oltre la metà della generazione Z. Nel complesso, il 74% della generazione Z utilizza la ricerca TikTok. E il 51% degli intervistati ha scelto TikTok invece di Google come motore di ricerca. I tre motivi principali sono:

Il formato video dei risultati (69%) Risposte più riconoscibili (65%) Risposte personalizzate (47%)

Quasi 3 persone della generazione Z su 4 (72%) hanno acquistato qualcosa dopo aver visto un video su TikTok. TikTok influenza anche le decisioni di acquisto per il 62% della Gen Z, più di qualsiasi altra piattaforma. Si tratta di un aumento del 15% rispetto alla versione 2022 di questo sondaggio di Her Campus Media.

TikTok vince con la Gen Z quando si tratta di guardare contenuti video, ma Instagram vince nell’uso quotidiano: Il 76% preferisce guardare video su TikTok (rispetto al 16% su Instagram, un aumento del 18% rispetto al 2022). Il 95% utilizza Instagram ogni giorno (+10% rispetto al 2022), mentre l’80% utilizza TikTok ogni giorno (+14% rispetto al 2022).

Sebbene Google domina la ricerca negli Stati Uniti (77,5%) e quella globale (83,5%), la società “ha riconosciuto la ricerca su TikTok come una minaccia crescente” dice searchengineland.com.

Quelli che hai visto sono dati che devono farci ragionare.

 


 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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