Instagram si sta riprendendo più rapidamente di altri social media dagli effetti dell’attivazione della condivisione dei dati iOS ATT di Apple e dal mercato debole della pubblicità digitale. Grazie alla migliore monetizzazione del suo formato Reels, insieme alle innovazioni di targeting dell’intelligenza artificiale che stanno aumentando la raccomandazione dei contenuti, la creazione di risorse e i livelli di consumo per aiutare a compensare gli impatti di ATT, “è solo questione di tempo prima che Instagram superi il suo compagno stabile Facebook per diventare la più grande piattaforma di social media al mondo in termini di entrate pubblicitarie”. A proferire queste parole è stato Alex Brownsell, responsabile dei contenuti di WARC Media.
Le previsioni WARC per Instagram parlando di una crescita su base annua del 19,7%, che raggiungerà i 61,1 miliardi di dollari nel 2023. Per il 2024, le prospettive prevedono una crescita del 16%, per toccare i 70,9 miliardi di dollari. Numeri davvero da capogiro.
Altro dato interessante è quello sulle campagne Reels che raggiungono quasi il doppio del pubblico delle campagne TikTok, secondo i dati di Emplifi. Instagram secondo gli studi Emplifi genererebbe il 55% in più di interazioni rispetto ai post con immagine singola e il 29% in più rispetto ai post video standard.