Skip to main content
Blog

Tele-social. I social sono il futuro della televisione?

By 14 Settembre 2023No Comments2 min read

Venerdì 15 aprile 2022 è una data storica per i social. In quel giorno è andato in scena su Tik Tok l’anticipo della Liga Spagnola Real Sociedad-Betis Siviglia (la prima gara di calcio a finire sui Social); ad agosto invece, sempre sull’app cinese, Peacock ha reso disponibile l’episodio pilota completo della sua serie comica di mezz’ora, denominato Killing It, caricandolo in cinque parti.
Cosa sta accadendo?
Dietro a questi movimenti c’è un comparto che sta soffrendo!
C
on un panorama digitale in continua evoluzione, le reti via cavo e i servizi di streaming fanno sempre più affidamento sui social media e sulle piattaforme online per rimanere in contatto con la Gen Z. “La tradizionale programmazione TV in diretta sta vivendo una lenta morte nell’era di Internet” -dice fastcompany.com– poiché i fan scelgono di guardare le clip televisive di notte anzichè in diretta.
Sebbene Peacock sia il primo servizio di streaming a caricare episodi completi di una serie su TikTok, non è la prima volta che una piattaforma di streaming coglie l’opportunità di portare episodi completi sui social media. Nel 2021, WarnerMedia ha pubblicato episodi di popolari programmi HBO come Game of Thrones, Euphoria e The Flight Attendant su Snapchat. La Warner Bros. ha anche sperimentato la proiezione di lungometraggi sulla popolare piattaforma social e di gioco Fortnite.
Con un mondo televisivo in sofferenza e con i servizi online di streaming a caccia di nuovi utenti, i social diventeranno sempre più la casa di serie, gare di calcio e film completi.
Nessun medium morirà! Tutti i media gareggeranno per conquistarsi nuove fette di mercato e per cercare di consolidare, vedi la televisione, quelle che sono diventate delle vere e proprie nicchie (la televisione di massa infatti e morta). L’evoluzione dei nuovi media porterà a lungo andare una destabilizzazione dei vecchi media. Se il futuro dei social è tracciato, quello televisivo è tutt’altro che limpido.

 

 

 


 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments