Skip to main content
Blog

Finito il duopolio della pubblicità digitale. Meta ed Alphabet tremano

By 4 Settembre 2023No Comments1 min read

Si sta andando verso i mille miliardi di dollari di spesa pubblicitaria globale.
Sono davvero numeri da capogiro quelli di Warc secondo cui, quest’anno, la crescita pubblicitaria mondiale si assesterà sul + 4,4% mentre per il 2024 si parla addittura del + 8,2%.
I dati Warc evidenziano la fine del duopolio pubblicitario Meta, Alphabet a causa dell’arrivo delle aziende cinesi Bytedance (Tik Tok) e Alibaba. A completare la lista dei nuovi competitor mondiali ci pensa Amazon. Meta (Facebook\Instagram…) e Alphabet (YouTube e Google) sono sempre sul podio delle 5 società che si stanno spartendo più di mezzo mercato mondiale ( 50,7% nel 2023, sarà il 51,9% nel 2024). Meta che controlla i due terzi del mercato social, è seconda sola ad Alphabet. Poi ci sono Amazon, Alibaba e infine Bytedance.
I social complessivamente l’anno prossimo faranno girare 227,2 miliardi di dollari.
Si tratta di numeri che testimoniano l’incredibile ascesa di questa fetta di mercato.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments