Skip to main content
Blog

Saremo sempre più un mondo social. Il numero dei socionauti si avvicina a quello degli internauti.

By 1 Agosto 2023No Comments2 min read

Nel mondo quasi cinque miliardi di persone, poco più del 60% della popolazione mondiale, sono attive sulle piattaforme social. Mentre il 64% utilizza Internet.
Secondo un recente studio Kepios il numero di utenti attivi dei social è infatti di 4,88 miliardi (60,6%) su 8,01 miliardi di individui globali stimati dalle Nazioni Unite. Sono invece 5,19 miliardi le persone che utilizzano Internet nel mondo, (64,5% della popolazione globale), un dato alquanto stabile perchè l’incremento ha sfiorato solo l’1%, effetto secondo lo studi del rallentamento post pandemia.
Se internet risulta la rete più usata al mondo, sull’uso dei social media ci sono grandi differenze tra le diverse aree del mondo. Ad esempio, solo una persona su 11 nell’Africa orientale e centrale utilizza i social media (un’area dove è bassa anche la diffusione di Internet). In India, tra le nazioni più popolose del mondo, la cifra è di uno su tre. Per la ricerca, è aumentata di due minuti la quantità di tempo trascorso sulle piattaforme social, arrivando ad una media di 2 ore e 26 minuti al giorno. Anche in questo caso ci sono grandi disparità, con i brasiliani che trascorrono in media 3 ore e 49 minuti al giorno sui social mentre i giapponesi meno di un’ora. Più della metà (53,6%) degli utenti globali dei social network sono uomini, rileva inoltre il rapporto, che riconosce tuttavia una certa inesattezza dovuta in particolare alle persone registrate con identità diverse o agli account automatizzati, i cosidetti bot, una piaga di tutte le piattaforme.
Stando sempre allo studio Kepios gli utenti dei social network frequentano in media più di sette piattaforme. Meta, di proprietà di Mark Zuckerberg, possiede tre delle app preferite dagli utenti e sono WhatsApp, Instagram e Facebook. La Cina ha tre app WeChat, TikTok e la sua versione locale che si chiama Douyin. Twitter (ora X.com), Messenger e Telegram completano la lista delle piattaforme più seguite.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments