A pochi giorni da ferragosto è iniziata la guerra estiva degli influencer italiani a caccia del post perfetto (la perfezione sui social non esiste NDA). I creatori digitali secondo le stime del Sole 24 ore sono ben 350 mila e riescono a generare 450 mila posti di lavoro facendo girare 280 milioni di euro (dati 2021, + 15% rispetto al 2020).
Numeri da capogiro ma la realtà è ben diversa. I mega influencer, le celebrità riescono ad incassare molto bene ma i nano influencer sono praticamente alla canna del gas.
Considerando che non sempre è possibile fare un post in collaborazione con il brand di riferimento o che non si possono pubblicare sempre post pubblicitari in quanto minano la credibilità della persona, i post mensili fatturabili diventano davvero pochi.
Riusciresti a vivere con 500 euro al mese, che devono pure essere tassati?
Stando alla ricerca DeRev, il settore che tira di più per l’influencer marketing italiano è quello del Fashion & Beauty, ma continuano a ricorrere agli influencer anche i brand che lavorano nel Travel, Food, Lifestyle e Gaming. Il Social che fa incassare di più è comunque YouTube seguito da Instagram e Tik Tok. I dati della tabella qui sotto vi toglieranno più di qualche dubbio su questo mondo…
Poveri influencer. Quando guadagnano?
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