Skip to main content
Blog

Occhiali o anelli?

By 3 Agosto 2023No Comments2 min read

La realtà virtuale e quella aumentata stanno per entrare nelle nostre case. Meta sta continuando ad investire sui visori Quest (VR) e ha già prodotto la versione 3 che uscirà il 27 settembre prossimo e costerà sicuramente di più del 2, oggi disponibile online a 299,99 dollari (128GB) o a 349,99 nella variante da 256gb.
Mentre il colosso di Zuckerberg sta mandando in produzione il nuovo occhiale a realtà virtuale, Apple ha presentato in anteprima il suo Vision Pro che punta alla realtà aumentata attraverso 12 videocamere (2 sono TrueDepth, 2 sono a infrarossi), 5 sensori (tra cui uno scanner Lidar), 6 microfoni, 2 display da 4K per occhio (23 milioni di pixel grandi 7,5 micron ciascuno). Tutto questo all’interno di un visore che potrebbe uscire tra il 2023 e il 2024.
Entro la fine del 2023 uscirà probabilmente anche l’anello di Samsung. Mentre gran parte delle big tech stanno scommettendo sui visori e sugli occhiali, Samsung sta per per mandare in produzione il Galaxy ring che verrà distribuito sul finire del 2023 sempre se arriveranno le autorizzazioni governative. Per ottenere l’ok della Food and Drug Administration degli Stati Uniti posso però volerci fino a 12 mesi. Una possibilità, secondo gli esperti, potrebbe essere quella di limitare molte delle sue attività promesse.
Ma a che cosa servirà l’anello?
Essendo dotato di sensori di movimento, il Ring sarebbe in grado di riprodurre i comandi di un utente all’interno di mondi di realtà virtuale e aumentata, al posto di un gamepad e misurebbe automaticamente i parametri vitali del corpo.
Secondo gli esperti i visori e probabilmente gli anelli potranno avere una funzione attiva all’interno del campo sanitario.
Le tecnologie che stanno per uscire sul mercato avranno un grande impatto anche sui social che congloberanno le funzioni AR e sucessivamente VR. Ne vedremo delle belle già nel giro di qualche mese.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments