Skip to main content
Blog

Entro il 25 agosto cambieranno i feed di Instagram e Facebook. Cosa sta accadendo?

By 23 Agosto 2023No Comments2 min read

Dopo l’entrata in vigore del Digital Services Act in tutta l’Unione Europea Meta ha annunciato che sistemerà le difformità in fretta e furia per evitare di vedersi arrivare nuove sanzioni che potrebbero giungere fino al 6% del fatturato annuo globale.
Entro il 25 agosto la società di Zuckerberg manderà in roll-out i feed di contenuti non personalizzati, non algoritmici.
Praticamente si tratta di feed che non saranno gestiti dall’AI ma saranno cronologici. Stessa cosa dovranno fare tutti gli altri social proprio a causa del nuovo DSA.
Cosa accadrà?
I social proporranno all’utente la possibilità di un feed cronologico privo di algoritmi. Conoscendo il sistema di gestione dei social e sapendo che le piattaforme guadagnano dall’algoritmo, questa novità non verrà pubblicizzata più di tanto per evitare di avere perdite pubblicitarie milionarie. E’ sempre questione di soldi.
L’UE verificherà nei prossimi giorni la messa in opera del nuovo sistema in tutte le piattaforme Meta (Instagram e Facebook) ma anche su Tik Tok, X, ecc…
A causa del DSA i social dovranno intervenire in fretta anche su minori e pubblicità. Meta sta predisponendo un
maggiore livello di trasparenza sul targeting degli annunci nella sola UE. Meta, espanderà la sua libreria di annunci esistente mentre dovrà porre alcuni limiti alla capacità dei Social di pubblicare annunci mirati in base alla profilazione degli individui che monitorano ed elaborano i loro dati personali. Sarà vietato utilizzare i dati dei minori per il targeting degli annunci e pure l’uso di dati personali sensibili per il targeting degli annunci.

 

Aggiornamento del 23\08\2023, ore 16.00. Tik Tok sta mandando in roll out il feed privo di algoritmi anticipando Meta. Gli utenti possono scegliere cosa fare.


 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments