Skip to main content
Blog

Trovato l’accordo sui dati tra Ue e Usa. Cosa succede?

By 12 Luglio 2023No Comments2 min read

Dal 10 luglio 2023 le bigh tech che hanno sede in America possono tracciare legamente i nostri dati e manternerli nei loro server.
Questo in sostanza il riassunto dell’accordo tra Ue e Usa che chiude di fatto un grande contenzioso in materia di Privacy.
Con l’entrata in vigore della nuova regolamentazione europea sulla privacy, Google, Meta e tutte le big tech estere stavano tracciando i dati e mantenendoli senza praticamente (semplificando di molto) alcuna autorizzazione. Persino Google Analytics 4 non stava rispettando tutti i parametri Europei.
Le soluzioni che si prospettavano per le società erano due:
Chiudere o trasferire i server in Ue (opzione impossibile da praticare in poco tempo);
Attendere un accordo tra Usa e Ue.
La seconda soluzione era caldeggiata da tutte le società e finalmente è arrivata.
“Sulla base della nuova decisione di adeguatezza, i dati personali possono fluire in sicurezza dall’UE alle società statunitensi che partecipano al quadro, senza dover mettere in atto ulteriori salvaguardie per la protezione dei dati” si legge nel comunicato stampa della Commissione Europea.
Questo nuovo accordo dovrebbe velocizzare anche l’uscita della nuova app di Meta Threads che in soli cinque giorni ha totalizzato 100 milioni di utenti in USA e UK, paesi dove l’app risulta attiva.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments