I dati Meta, svelati dalle ultime trimestrali (luglio 2023) sono davvero incredibili e parlano di 200 miliardi di visualizzazioni giornaliere Reels su Instagram e Facebook.
Lo scorso ottobre erano solamente (si fa per dire) 140 miliardi. Questi numeri significano due cose: le piattaforme Meta stanno spingendo sempre più sul formato Reel e il pubblico sta consumando sempre più i video. Un connubio perfetto che farà incassare a Meta tutte le sponsorizzate sui Reels. Secondo Insider Intelligence, i video nel 2022 hanno generato $ 9,9 miliardi di entrate. Visti i dati delle trimestrali, solo con i Reels, Meta potrebbe superare addirittura gli incassi che TikTok farà nel 2023 con i video: circa 13,2 miliardi di dollari. Stando agli analisti c’è sicuramente margine di crescita per Meta.
Facebook ed Instagram, oltre a diffendersi dai video di Tik Tok, devono puntare pure ad ottenere entro la fine del 2023, migliori risultati in quanto ad utenti. A livello italiano, secondo i dati di Audiweb, a novembre 2022 la piattaforma cinese aveva oltre 18,3 milioni di utenti ovvero il 42% del totale di coloro che hanno utilizzato Internet in Italia. Senza l’arrivo di Threads però, Meta potrebbe guadagnare poco o niente.
Vedremo ovviamente i prossimi dati…
Tra i due litiganti come sta il terzo?
Google, nelle ultime trimestrali (luglio 2023) ha affermato che più di 2 miliardi di utenti mensili stanno guardando YouTube Shorts, rispetto a 1,5 miliardi e più nel giugno 2022. Altro numero che può interessare, per capire le evoluzioni di YouTube è quello legato alle persone che guardano il servizio direttamente sui televisiori: si parla di 150 milioni di utenti.
Le entrate pubblicitarie di YouTube sono aumentate del 4.4% su base annua a 7,67 miliardi di dollari nel secondo trimestre, superando le aspettative di 7,43 miliardi di dollari e mostrando finalmente un’inversione di tendenza dopo tre trimestri consecutivi di calo (questo anche grazie agli Shorts).