Skip to main content
Blog

La gen. Z cerca relazioni e non intrattenimento. Lo studio Deloitte sui canali digital.

By 19 Luglio 2023No Comments2 min read

Gen Z e Millennial trovano significato e connessione online.
Per molte persone, i media digitali non sono solo per l’intrattenimento. Questi possono anche offrire utilità, favorire la comunità e supportare i bisogni emotivi. Il sondaggio Deloitte mostra che le generazioni più giovani gravitano verso esperienze più interattive e sociali: luoghi e spazi in cui possono rifugiarsi in altri mondi, trovare comunità, condividere cosa e chi li ispira, creare insieme avventure e portare con sé i propri amici. Questa nuva ricerca spero possa portare gli editori, le big tech a riconsiderare tutto l’approccio sociale.
Secondo la ricerca dettagliata di Deloitte che ha sentito più di 2000 giovani Usa dai 14 anni in su, persino l’interesse verso i servizi in abbonamento “televisivi” on demand sta cambiando. Gli abbonamenti stanno costando troppo e continuano ad esserci molti abbandoni dopo gli acquisti o i periodi prova. Questo non significa che i giovani evitano di guardare la televisione o i servizi on demand ma sono diventati sempre più multipiattaforma. Oltre alla nuova televisione, i giovani e anche i più adulti si stanno affascinando sempre più al mondo dei giochi.
Per Deloitte, un’azienda che oggi scegliere di comunicare online, proprio per questo, dovrebbe farlo in più piattaforme.
Persone, creatori e contenuti si spostano tra TV, film, streaming video generati dagli utenti e videogiochi. Le aziende, scrive nel rapporto Deloitte, oggi non devono pensare di essere ovunque, contemporaneamente ma dovrebbero pensare in modo strategico a come aggiungere valore al pubblico che si muove sempre più attraverso questi media digitali.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments