Skip to main content
Blog

I contenuti che funzionano meglio social per i social (tutti i dati). Cosa pubblicare e dove

By 27 Luglio 2023No Comments2 min read

su GWI ha messo nero su bianco, in modo molto preciso, quali sono i contenuti che funzionano meglio all’interno di ogni social e quindi che post (foto\video\testuali) vogliono vedere gli utenti.
Da Twitter (…ops X) ad Instagram la differenza è abissale e quindi bisogna capire bene cosa fare ma più che altro su che settori puntare.

TIK TOK

Il 60% degli utenti afferma di volere contenuti divertenti. Gli altri post che “tirano” sono quelli creativi e rilassanti. Le persone utilizzano la piattaforma anche per ispirazione. Tra i settori che possono funzionare maggiormente c’è quello culinario, del tutorial trucco, del fai da te…

 


TWITTER
L’app in costante calo a causa probabilmente delle scelte di Elon Musk e della concorrenza che si fa sempre più agguerrita è la casa dell’informazione. I dati della tabella redatta da GWI rispecchiano quelli di un anno fa. Quasi il 60% delle persone sono su twitter per ricevere informazioni.

INSTAGRAM

Nonostante la feroce concorrenza di altre piattaforme, Instagram è tra le prime due piattaforme per Gen Alpha e Gen Z. A pesare di più è comunque il dato sulla Gen Z, anche rispetto ai millennial ha il 43% di preferenze in più per Instagram.

 



Quindi?

Oggi i brand devono essere in grado di raccontare la propria storia in più modi, cosa che possono fare solo dopo aver appreso cosa funziona e dove. Le sovrapposizioni tra piattaforme esistono e quindi non è necessario reinventare ogni contenuto ma è bene riutilizzare il materiale per riproporlo in modo differente al fine di colpire l’audience. Uno stratagemma che ci permette anche di risparmiare tempo!

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments